Sanità

La Regione potenzia il policlinico Riuniti

La Regione potenzia la rete ospedaliera del Riuniti di Foggia e Ospedale di San Severo.

Si tratta dell’avvio di un percorso di rivisitazione dell’intera rete, secondo tre precisi step. Oltre a rideterminare il numero dei posti letto delle strutture pubbliche e private accreditate, per qualificare l’offerta assistenziale, nei programmi dell’assessorato alla salute, ci sarebbe anche l’intenzione di intervenire sul decongestionamento dei pronto soccorso, croce e delizia degli ospedali in genere, ma in maniera incisiva del Policlinico Riuniti di Foggia.

La Regione in questo senso pensa di intervenire con un modulo di 10 posti letto per la Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza che presenta numeri importanti di accesso giornalieri.

Come se la soluzione fossero i letti mancanti e non i medici, che per il pronto soccorso di Foggia risultano fortemente carenti e dunque, secondo le ripetute denunce della dirigente, si ripercuoterebbero sui tempi di attesa.

Restando al policlinico, la regione accoglie la richiesta di rimodulazione dei posti di riabilitazione, prevedendo espressamente i posti letto codice 28 e codice 75, nonché incrementando i  posti letto di neurologia della stroke unit, modello avanzato di trattamento dei disturbi cerebrovascolari.

Per quanto riguarda, invece, l’ospedale Masselli Mascia di San Severo, sarà istituita

l’Unità di Neurologia con una stroke unit di primo livello.

L’obiettivo, sostiene l’assessore Palese, è quello di migliorare, secondo i principi della sostenibilità sociale, economica e finanziaria, tutto il sistema sanitario regionale al fine di renderlo quanto più rispondente ai bisogni dei cittadini in termini di qualità, sicurezza ed efficienza”.

 

 

Comment here