Cultura

Al Museo del Territorio di Foggia: Arpi riemersa Domenica 1 maggio ingresso gratuito

Arpi riemersa: arredi e corredi è il titolo dell’iniziativa organizzata dal Museo del Territorio di Foggia, in programma domenica 1 maggio 2022 con visita guidata e laboratorio.

È la seconda apertura straordinaria della struttura di struttura di via Arpi 155 – che fa parte del Polo Biblio-Museale di Foggia istituito dalla Regione Puglia – prevista nell’ambito della mostra Arpi riemersa. Dalla rete idrica alla scoperta delle necropoli (Scavi 1991-1992), inaugurata lo scorso febbraio.

Dopo l’apertura del 3 aprile, infatti, il Museo torna a promuovere un’iniziativa rivolta a tutta la famiglia, per conoscere più da vicino le tipologie vascolari dell’antico insediamento daunio di Arpi, rinvenute in contesti funerari del VI-III secolo a.C., ospitate proprio al Museo.

Si comincia alle ore 18.00 con la visita guidata a cura degli operatori museali, che accompagneranno le famiglie lungo il percorso articolato in tre grandi fasi, ciascuna segnata dai cambiamenti nel rituale e nelle pratiche funerarie, nella tipologia sepolcrale e nella composizione dei corredi deposti accanto ai defunti, oltre alle produzioni vascolari.

Dedicato ai più piccoli, a partire dai sei anni di età, invece, il laboratorio dal titolo Tra fasce e foglie.

Con cartoncini e colla, gli operatori coinvolgeranno i più piccoli in un’attività manuale per riprodurre la tipologia vascolare a stile misto, con decorazione geometrica e repertori vegetali, appartenenti al IV secolo a.C.

Ingresso libero e gratuito, con prenotazione obbligatoria.

Museo del Territorio, via Arpi 155 – Foggia

Tel.: 0881 706464 / 0881 706467

È possibile prenotare anche via mail al seguente indirizzo:

museodelterritorio.foggia@regione.puglia.it

oppure utilizzando la pagina FB del Museo del Territorio e tramite Messanger

Comment here