Capitanata

Accadia “comunità energetica”

La Giunta Comunale di Accadia all’unanimità ha deliberato ieri la costituzione della propria comunità energetica.
La delibera ha previsto l’approvazione degli schemi di statuto, atto costitutivo e domanda per l’adesione all’iniziativa di quanti sono interessati alla partecipazione.
La proposta sarà sottoposta all’esame del Consiglio Comunale nella prossima seduta per il pieno coinvolgimento dell’intera comunità. Secondo il Sindaco Agostino De Paolis ” La Accadia Green energy consentirà alla popolazione, in linea con le direttive della Regione Puglia esplicitate dal Presidente Michele Emiliano, di assicurarsi percorsi virtuosi di green economy.
Riportati sul sito web comunale l’atto con tutti gli allegati che di fatto continuano a dimostrare come il borgo dei Monti Dauni, da sempre attento allo sviluppo sostenibile, alla centralità del territorio inteso come qualcosa da custodire e valorizzare oltre che tutelare, sia al centro del piano di rilancio dell’intera area dei Monti Dauni.
Motivazione e coinvolgimento di tutta la popolazione in un piano energetico orientato al green danno sempre più l’idea della rotta che il territorio del subappennino può e deve perseguire. Uno sviluppo sostenibile e attento nei confronti dell’ecosistema è fondamentale per la ripartenza vera di un territorio che e è nel cuore della nostra Daunia.

Michele Ciani