SlideShowSport

Basket, via ai play off di serie A2: appuntamento storico per San Severo, di scena domani ad Udine

“La storia siamo noi” cantava Francesco De Gregori… E stavolta ne abbiamo ben donde di farlo anche noi! La Cestistica Città di San Severo giocherà per la prima volta nella sua storia i playoff per l’accesso alla Serie A ed il traguardo è memorabile oltre che esaltante! Un sodalizio fallito otto anni fa che ha avuto la forza di ripartire, grazie al coraggio di un manipolo di imprenditori, facendo quadrato tra potenzialità economiche, spirito di collaborazione e passione per la palla a spicchi ed ora può fregiarsi senza ombra di dubbio di entrare negli annali della Pallacanestro Nazionale. Abbiamo superato le sabbie mobili della Serie C, ci siamo rialzati due volte dopo la doppia debacle di Montecatini, abbiamo reagito allo stop per covid ed abbiamo guardato (#)Avanti dopo la retrocessione dello scorso anno e, tanto per continuare con un altro celebre refrain, “siamo ancora qua!”

Ma lo sport è competizione sempre e dunque eccoci alle porte di una serie ad altissimo coefficiente di difficoltà, contro una compagine che ha saputo costruire una corazzata tale da vincere 26 volte, perdendo in sole 4 occasioni delle quali una col minimo scarto, due di 3 sole lunghezze, una di 5, oltre a trionfare in Coppa Italia.

Agli ordini di coach Boniciolli un doppio quintetto che primeggerebbe in qualunque franchigia: Cappelletti, Mussini, Lacey, Antonutti, Walters, con in panca Giuri, Esposito, Nobile, l’ex Italiano, Pellegrino ed Ebeling. Apparentemente un Davide contro Golia dagli esiti scontati, ma la compagine di coach Bechi ha già dimostrato di saper sovvertire i pronostici e si candida a giusta ragione come mina vagante di questi playoff. Del resto gara1 è storicamente quella più complicata per i padroni di casa, dunque Sabin e soci proveranno ad adattarsi tatticamente agli avversari, cercando di bloccare i loro meccanismi svizzeri, approfittando del minimo errore, per piazzare il “colpo gobbo”. E allora testa alta e petto gonfio perché… “Il meglio deve ancora venire!”

Palla a due alle ore 20.00 di domenica 8 maggio presso il PalaCarnera di Udine con diretta streaming per gli abbonati LNP PASS e… Buon playoff a tutti!