CronacaSlideShow

Ritrovato i resti dell’elicottero di Alidaunia, tra le vittime 3 foggiani: ecco chi erano

Una tragedia immane, in cui a perdere la vita sono state sette persone, tra cui un bambino: 5 passeggeri e due componenti dell’equipaggio di un elicottero di Alidaunia, partito stamane dalle Isole Tremiti e diretto a Foggia. A bordo del velivolo una famiglia di origine slovena, un medico in servizio al 118 delle Isole Tremiti (il foggiano Maurizio De Girolamo di 64 anni) e i componenti dell’equipaggio, anche loro entrambi foggiani: il pilota Luigi Ippolito e il co-pilota Andrea Nardelli. L’elicottero, che aveva perso i contatti radio sparendo dai radar, è stato ritrovato tra San Severo ed Apricena, precisamente nell’area rurale di Castelpagano). Difficoltose sono state le ricerche a causa della scarsa visibilità della zona: alle stesse hanno preso parte i vigili del fuoco, un elicottero della Polizia di Stato e l’Aeronautica Militare, oltre a 40 militari dell’arma tra cui i reparti speciali dei “Cacciatori di Puglia”.

LE VITTIME – Come detto a perdere la vita è un’intera famiglia slovena, in vacanza in Italia da ieri e che in giornata avrebbe dovuto fare rientro a Foggia: Bostjan Rigler, di 54 anni, Jon Rigler (44), Mateja Curc Rigler e Liza Rigler, quest’ultima di appena 13 anni. Il medico deceduto è Maurizio De Girolamo, foggiano: aveva appena terminato il turno di lavoro e aveva deciso di prendere l’elicottero invece che il traghetto a causa delle condizioni meteo avverse. Le altre due vittime della tragedia sono, come detto, Luigi Ippolito, esperto pilota foggiano e Andrea Nardelli, anch’egli foggiano in servizio presso la compagnia Alidaunia.

Sul posto della tragedia sta sopraggiungendo anche il presidente della Regione, Michele Emiliano: era a Roma per il corteo della pace quando ha appreso della terribile notizia. “Sto rientrando per stare vicino a tutte quelle persone che in questo momento stanno vivendo momenti di angoscia molto profonda e a coloro che hanno effettuato le ricerche e che dovranno gestire questa fase molto dolorosa e complessa dal punto di vista umano. E’ un momento terribile che ci lascia sgomenti”, ha scritto il governatore sulla sua pagina Facebook.