CapitanataPolitica

Lavori pubblici, viabilità, differenziata e cimiteri: il gruppo “A Monte” chiede risposte all’amministrazione

Durante i lavori del Consiglio Comunale di venerdì 28 ottobre scorso abbiamo posto all’Amministrazione diverse interrogazioni.

In particolare, abbiamo chiesto all’Amministrazione spiegazioni sui lavori in Villa Comunale che, a nostro avviso, si stanno protraendo per troppo tempo. A questi lavori ci aggiungiamo quelli che si stanno tenendo in città, lavori che sembra non vedranno mai la fine e, cosa ancora più grave, vengono svolti con molta superficialità. Basta vedere la conclusione dei lavori eseguiti nelle strade del Rione Carmine e di tante altre per farci dire che sicuramente non c’è stata attenzione.

Il ritardo nell’esecuzione sta provocando disagi ai cittadini e ai turisti che nei mesi scorsi, ma ancora oggi, stanno visitando Monte, e stanno avendo grave ripercussione sugli operatori commerciali. Per di più, con i lavori in corso per la ricostruzione della Palestra Amicarelli e con quelli di Piazza Carlo d’Angiò sono stati chiusi i bagni lì presenti: a disagio altro disagio. Tutto questo si riversa spesso anche sull’igiene cittadina. Va detto che dobbiamo dire grazie alla capacità di accoglienza dei baristi che consentono ai turisti di fruire dei loro servizi igienici.

Sulla situazione dei Cimiteri di Monte e Macchia, abbiamo chiesto all’Amministrazione cosa intenda fare per ovviare al degrado in cui versano e cosa intenda fare per superare la carenza di loculi. Solo per fare qualche esempio, in quello di Monte Sant’Angelo le gallerie rischiano di precipitare perchè le infiltrazioni di acqua hanno reso le pareti e le volte molto fragili. Il degrado del Cimitero di Macchia è poi indescrivibile.

Inoltre, in questi ultimi tempi il terreno circostante il Cimitero di Monte è diventato una discarica a cielo aperto. Negli anni scorsi siamo stati abituati ad annunci relativi a lavori che si sarebbero dovuti tenere in poco tempo, ma nulla fino ad oggi è stato fatto.

Circa, la Raccolta differenziata, abbiamo fatto presente che i dati pubblicati dall’Osservatorio Regionale dei Rifiuti Puglia dicono che nella nostra città la raccolta differenziata non sta avendo grandi risultati, perchè i dati del 2022 sono in peggioramento rispetto al 2021.

Per tutte le interrogazioni poste, le spiegazioni sono state vaghe e per niente soddisfacenti, segno che l’Amministrazione non ha un’idea di governo della città.

Resteremo vigili e controlleremo perchè l’Amministrazione cominci ad affrontare e risolvere le problematiche rappresentate dal gruppo Consiliare “A Monte”.

Gruppo consiliare “A Monte”