Sport

Scherma, il Circolo Schermistico Dauno porta Foggia sul tetto del Mondo

Un weekend strepitoso quello degli atleti del circolo schermistico dauno di Foggia.

Nella gara di coppa del mondo categoria giovani che si è appena concluso a Sosnowiec (POLONIA) medaglia d’oro della squadra italiana composta per la metà da atleti foggiani. Emanuele Nardella che si allena al circolo foggiano e Marco Mastrullo (cresciuto nel C.s. Dauno ma da quest’anno a Bologna) salgono sul gradino più alto del podio battendo la Spagna in finale 45-22 dopo aver eliminato in semifinale il fortissimo Giappone 45-42.
Ieri nella prova individuale ottimo 6° posto per Nardella e 37° per il giovanissimo Davide Cicchetti che sono stati seguiti dal maestro foggiano Benedetto Buenza.
A Zevio (VE) si sono appena conclusi i campionati italiani UNDER 14. Il circolo schermistico dauno torna con risultati esaltanti :
Finalmente medaglia d’oro per Leonilda Buenza, che dopo varie gare in cui si era avvicinata al gradino più alto ha finalmente centrato l’obbiettivo: 15-6 il risultato finale.
Lo squadrone foggiano (accompagnato dal maestro Mirko Buenza) ha visto inoltre l’ottimo 3° posto di Giulia Pertosa nella categoria bambine.
Ma tutta la compagine rossoblù è stata grande protagonista dei campionati italiani: Roberta Cardellino e Noemi Ciuffreda (alla sua prima gara nazionale con il Circolo Foggiano) nella categoria ALLIEVE; Elena Napoli nella categoria bambine; Sofia De Paolis (cat. Ragazze).
Ottimo 12° posto per Simone Giarnera (cat. Allievi) così come positivo l’esordio ai campionati italiani dei giovanissimi – Mario Argenio (32esimo) William Ficelo (39esimo) e Antonio De Paolis (47esimo).
Il sodalizio foggiano si conferma tra le migliori società sia in Italia che all’estero grazie al lavoro svolto tutti in giorni sulle pedane foggiane (PALESTRA TARALLI di Via Baffi) dai maestri e gli istruttori che gli addetti ai lavori considerano tra i più qualificati in Italia e non solo.