CronacaSlideShow

Caos al Gino Lisa, voli bloccati e passeggeri infuriati

La nebbia manda in tilt l’aeroporto di Foggia.
Voli bloccati e passeggeri infuriati.
Secondo le denunce di alcuni utenti questa mattina il volo per Malpensa delle 7.05 fa registrare 5 ore di ritardo con i passeggeri che starebbero ancora chiusi in aereo per mancato decollo.
Secondo la denuncia di uno dei passeggeri che avrebbe subito il disagio perdendo anche la coincidenza per un altro viaggio, stando a quanto comunicato dal comandante dell’aeromobile, la causa del mancato decollo è dovuta alla mancata autorizzazione da parte della torre di controllo dell’aeroporto Gino Lisa per nebbia.
Un disservizio che avrebbe fatto infuriare i passeggeri bloccati all’interno dell’aeroporto Gino Lisa in attesa di chiarimenti o comunque di indicazioni su l’eventuale decollo del volo.
Intanto dal comitato Vola Gino Lisa la richiesta di un sistema di navigazione RNAV per l’aeroporto di Foggia
Questo il commento del presidente Venturini sul profilo dell’associazione:
Chiediamo con fermezza che i voli da/per lo scalo di Foggia operino con il sistema di navigazione RNAV, in italiano sistema di navigazione d’area.
La navigazione RNAV permette a un aeromobile di percorrere una qualsiasi rotta, in un’area predefinita, seguendo le regole del volo strumentale, mediante l’ausilio di radioassistenze o di sistemi di navigazioni autonomi o avvalendosi di entrambi.
Questo sistema permetterebbe di decollare/atterrare sul Gino Lisa in modalità strumentale senza dover installare altri dispositivi a terra.