CapitanataSlideShowUncategorized

ULTIM’ORA: Salgono a 5 i casi di Trichinellosi. Ecco dove

A San Marco in Lamis 5 casi di Trichinellosi.
A darne notizia alla redazione di Sanmarcoinlamis.EU è stato proprio il sindaco Michele Merla.
Il primo cittadino, in accordo con la ASL Foggia ed il Servizio Veterinario, ha avvisa la cittadinanza che, nella città di San Marco in Lamis, sono stati diagnosticati cinque casi di trichinellosi.
La trichinella si diffonde soprattutto nelle specie carnivore ed onnivore (lupo, cinghiale, volpe, tasso, cane, gatto, uomo).
Il parassita resiste a lungo nelle carni in putrefazione e, quando in natura il tessuto muscolare viene ingerito da altro animale (volpe, lupo, cinghiale, maiale, etc.), il ciclo riprende.

L’uomo si ammala esclusivamente per via alimentare attraverso il consumo di carne cruda o non sufficientemente cotta, contenente larve del parassita.

Il periodo di incubazione nell’uomo è generalmente tra gli 8 e i 15 giorni ma può variare tra i 5 e i 45 giorni, a seconda della quantità di parassiti ingeriti.
I sintomi della malattia sono febbre, dolori muscolari, diarrea, debolezza ed edema alle palpebre.
Immediatamente dopo la segnalazione, il Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti di Origine Animale dell’ASL Foggia ha avviato una capillare attività di controllo e verifica dei prodotti alimentari con sospetta infestazione da trichinella.
I casi sono sotto stretta sorveglianza della ASL e la malattia non è trasmissibile da persona a persona per cui, al momento, non ci sono pericoli per la collettività.
Il Direttore Generale della ASL Foggia ha già disposto i necessari controlli di igiene e profilassi negli esercizi commerciali di San Marco in Lamis.

Si invita la cittadinanza a usare le seguenti necessarie precauzioni: acquistare carne controllata in esercizi commerciali autorizzati ed evitare tassativamente l’acquisto ed il consumo di carni provenienti da macellazione abusiva.

Ai cacciatori l’invito è a contattare il Servizio Veterinario della ASL Foggia in caso di abbattimenti di cinghiali ed ai cittadini di segnalare la presenza di carcasse di cinghiali, volpi e lupi.

Tutti i cittadini sono invitati a rivolgersi, per qualsiasi dubbio o informazione, al Servizio Veterinario della ASL Foggia-Servizio di Igiene degli Alimenti di origine animale, unico competente per questi casi, al seguente numero: 0882/200121.
L’invito del sindaco Merla alla cittadinanza è quello di una stretta osservanza delle indicazioni fornite dall’Asl Foggia.