CronacaSlideShow

TENTA DI INTRODURRE MICROCELLULARI E DROGA IN CARCERE, ARRESTATA INFERMIERA

L’importante ed ennesimo  sequestro sarebbe avvenuto nella giornata di ieri, pasquetta, allorquando il responsabile  del carcere di Foggia unitamente  ad alcuni poliziotti penitenziari dopo un accurato e certosino  lavoro investigativo, hanno  fermato   eppoi arrestato, un infermiera  dipendente dell’ASL d Foggia che cercava di introdurre nel penitenziario circa  8 telefonini( microtelefoni e smartphone) nonché quasi 200 grammi di hashish.
Forse     l’infermiera contava sul fatto che nella giornata festiva i controlli fossero meno stringenti, a causa della cronica carenza di personale che nelle giornate festive diventa ancora più grave.                                            
 Invece no, nonostante le gravi difficoltà operative rappresentate da sempre dal SAPPE, sindacato autonomo polizia penitenziaria, il comandante con l’aiuto di alcune unità,  con grande professionalità sono riusciti  a sventare l’ennesima minaccia che colpisce un carcere abbandonato da tempo  dall’amministrazione penitenziaria,   e costringe i lavoratori a carichi di lavoro massacranti in violazione di leggi ed accordi sindacali.
Ed è questo che il SAPPE griderà  forte ai vertici  romani del DAP che il 18 maggio p.v. verranno in visita nel carcere Foggiano, poiché non è possibile  che nessuno sia intervenuto nonostante sia avvenuta la più grande evasione di massa di detenuti in un paese democratico.                  
Nonostante l’assordante silenzio delle isttutzioni, la tanto bistrattata polizia penitenziaria continua a fare il suo dovere a tutela delle Istituzioni nonostante  la grave carenza di personale, il sovraffollamento di detenuti di cui tantissimi con grossi problemi psichiatrici che non verrebbero curati adeguatamente.                                   
  Questo importante ritrovamento segue di qualche giorno i numerosi telefoni ritrovati a Taranto, Foggia, Bari, Trani Lecce, ecc.ecc..;se dovessimo contare i telefonini sequestrati negli ultimi mesi solo in Puglia, arriveremmo a qualche centinaio e figuriamoci a livello nazionale.            
Il SAPPE   da tempo denuncia il fatto che i detenuti governano i loro affari  delle carceri  utilizzando i telefonini, inutilmente.   
Come pure abbiamo  chiesto  più volte ai responsabili delle carceri italiane di intervenire  per  contrastare questi atti criminali  mettendo a disposizione dei poliziotti le  apparecchiature elettroniche(Jammer) capaci di bloccare  l’uso dei cellulari inviando onde radio di disturbo sulla stessa  frequenza che usano i telefonini, ma a tutt’oggi nulla è cambiato.                               
  Vorremmo capire il perché  lo Stato non si vuole riappropriare  della gestione delle carceri lasciandole in mano ai delinquenti che fanno quello che vogliono approfittando della delegittimazione della polizia penitenziaria che è stata prima ridotta negli organici eppoi umiliata da un certa politica che inneggia ai Cospito.
Per il momento non ci resta che ringraziare i poliziotti del carcere di Foggia che  con il loro coraggio e sacrificio  hanno evitato un ulteriore oltraggio alla legalità ed alle istituzioni.